Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi

41pnhnhynll-_sx316_bo1204203200_Buonasera carissimi amici lettori che mi seguite! Stasera vi parlo di un libro che mi ha colpita profondamente; l’ho letto in soli tre giorni. Si intitola Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi.

Vediamo insieme di cosa parla il romanzo

Trama

Nessuno è più letale di chi vuole fare del bene a tutti i costi. Dopo “Cento giorni di felicità” Fausto Brizzi torna con una commedia capace di commuoverci e di farci sorridere. E con un protagonista tenero e maldestro che tutti, in fondo, vorremmo per amico. Esiste una sottile ma fondamentale differenza tra “voler bene” e “fare del bene”. Purtroppo Diego Anastasi se ne accorge soltanto quando ha quasi quarantasei anni, un matrimonio alle spalle e una depressione nuova di zecca in corso. Scopre infatti che tutte le persone che ama non hanno tempo per lui e per le sue paure. E capisce che nemmeno lui si è mai davvero occupato di loro. Nel tentativo di uscire dalla palude emotiva in cui è precipitato decide quindi di adoperarsi in modo attivo per i suoi cari. Il risultato è inevitabile: con la precisione di un cecchino distrugge l’esistenza di ognuno di loro. O forse no.

Posso dire che in generale la storia mi ha profondamente colpita e fatto pensare. Sì, perchè ci sono diversi punti e situazione che fanno riflettere. Ho voluto segnare una frase che credo sia un punto centrare di tutta la storia.

Non conta voler bene alle persone, conta far loro del bene.

L’autore con ironia, affronta temi come la solitudine e la depreassione. Una libro capace di entrare nel cuore delle persone e che fa capire quanto sia importante non lasciarsi andare mai, perchè dietro l’angolo c’è sempre un’opportunità che può cambiare il corso dell’esistenza e che fa riflettere sul valore della vita, dell’amicizia e del volersi bene.

E con questo per stasera è tutto ed io come sempre rinnovo l’appuntamento al prossimo libro.

Sogni d’oro dalla vostra affezionatissima guida Angie

Baci baci

https://www.amazon.it/Se-vuoi-bene-Fausto-Brizzi/dp/8806224387

 

 

I commenti sono chiusi.