Dopo di te di Jojo Moyes

41tonzf77wl-_sx323_bo1204203200_Buongiorno cari amici avidi di lettura! Oggi vi voglio parlare di un romanzo che mi ha colpita, emozionata. E’ il seguito di Io prima di te intitolato Dopo di te di Jojo Moyes e se non l’avete ancora letto vi consiglio di farlo assolutamente perchè l’autrice nel primo libro tratta un argomento molto spinoso, l’eutanasia. In questo secondo libro, invece, l’autrice affronta il tema del lutto, della perdita della persona cara. Mi è piaciuto per il fatto che è molto introspettivo, da spazio agli stati d’animo di Lou. Anche in questa storia incontreremo i vecchi personaggi, ma entreranno anche dei nuovi. Personaggi che hanno anche loro una storia, un vissuto. L’autrice quindi non si ferma a parlare di Lou, ma approfondisce le vite di altri personaggi che interagiscono con lei e tra loro. Ho molto apprezzato questa storia perchè lascia il segno nel nostro cuore. Anche se il protagonista maschile è morto, comunque in queste pagine vive ancora attraverso i ricordi di Lou e in particolare attraverso la ragazza che conoscerà. Un libro che insegna come poter affrontare con coraggio la perdita di chi vogliamo bene.

Vediamo insieme di cosa parla

Trama

Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.Questo romanzo appassionante e mai scontato è l’attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l’indimenticabile protagonista Lou.

Come sempre, durante la lettura ho sottolineato alcune parti che ho ritenuto fossero molto significative per me. In questo stralcio Lou riflette mentre si trova insieme ad un gruppo per affrontare il lutto.

Io, invece, non riuscivo nemmeno a pronunciare il nome di Will. E mentre ascoltavo i racconti di relazioni familiari, di matrimoni trentennali, di case e vite condivise, e di figli, mi sentivo a disagio, come se stessi ingannando tutti quanti. Mi ero occupata di una persona per sei mesi. L’avevo amata, l’avevo vista porre fine alla sua vita. Come potevano questi estranei capire anche lontanamente quello che Will e io avevamo rappresentato l’uno per l’altra per quel tempo pur così breve? Come potevo spiegare la naturalezza con cui ci intendevamo , le battute fulminanti, le verità scomode, i segreti più crudi? Come potevo trasmettere agli altri la forza con cui quei pochi mesi avevano cambiato il mio modo di vedere le cose? […] Sapevo bene di che cosa avevo fatto parte. Sapevo qual era stato il mio ruolo. Perchè continuare a rivangare?

Spero che vi siate fatte una piccola idea su questa storia attraverso questi pensieri della protagonista.  Vi consiglio Dopo di te di Jojo Moyes perchè è una storia che vi porterete dentro per sempre.

E con questo è tutto e vi rinnovo l’appuntamento al prossimo libro

Con affetto, Angie

Ciao ciao

Questo è il link di acquisto Dopo di te Jojo Moyes

 

Precedente Essenza di donna di Cinzia Fiore Ricci Successivo Calendar girl di Audrey Carlan